Pakistan: Omas fa breccia nel mercato pakistano

Un impianto 300 TPD completo della migliore tecnologia per un impianto molitorio all'avanguardia.

Omas è stato scelto come partner tecnologico per il nuovo progetto nella provincia del Punjab. Dopo l'approvazione del progetto impiantistico i lavori di costruzione sono iniziati nel 2022.

Il progetto nasce dal desiderio di una famiglia storica e rinomata, presente nel settore dal 1990, di creare l'impianto di macinazione a minor consumo energetico in Pakistan con un occhio di riguardo alla qualità della farina e alla salubrità. Omas si è aggiudicata il contratto grazie all'attenzione e alla precisione nell'interpretare le esigenze del cliente, che possono essere riassunte nei seguenti tre punti.

- Elevati standard igienici della farina per salvaguardare la salute dei consumatori

- Risparmio energetico

- Flessibilità della tecnologia nelle ricette di fresatura  

Entriamo nei dettagli del progetto. 

La linea pulitura, così come il separatore, lo spietratore e la selezionatrice ottica, sono stati dotati della più recente tecnologia Omas: il flour extraction booster

Grazie alla tecnologia DST - Dry Scrubbing Technology, il flour extraction booster garantisce una gestione ottimale della pulizia della varietà di grano pakistano, grazie all’efficace rimozione degli strati esterni del pericarpo. Il numero di impurità rimosse può variare da 0,1% fino a 1,5% e includere varietà inorganiche come fertilizzanti, insetticidi, terreno, sabbia, fango e metalli residui, solitamente misurati in contenuto di ceneri, nonché impurità organiche quali batteri, funghi, muffe e micotossine.

Macinare un grano più pulito significa ridurre il contenuto di ceneri nella farina e aumentarne l'estrazione fino all'1%, migliorare la qualità del colore, eliminare la presenza di pesanti contenuti microbici e funghi e, in generale, ottenere un prodotto più sano e di alta qualità.

La rimozione di pesticidi, erbicidi e disinfettanti chimici è essenziale poiché recenti studi li hanno citati come origine di molte intolleranze alimentari e allergie, precedentemente attribuite alla farina e ai prodotti da forno. Il grano esente da impurità organiche non solo impedisce la contaminazione del mulino stesso, ma anche la produzione è una farina microbiologicamente purificata che ha poi una shelf-life più lunga.

Per quanto riguarda l'efficienza energetica dell'impianto, Omas è riuscita a migliorare il risparmio energetico del mulino, grazie al Laminatoio Leonardo.  L'assenza di cinghie di trasmissione combinata con l'innovativa tecnologia KERS, brevettata da Omas, consente la rigenerazione dell’energia cinetica creata durante la macinazione: ciò comporta un risparmio di energia utilizzata dal laminatoio tra il 20% e il 25% rispetto a qualsiasi laminatoio a cinghia. Gli inverter vengono applicati ai motori con potenza sufficiente per garantire che venga effettivamente utilizzata solo l'energia necessaria per ogni fase del processo.

L'applicazione diretta dei motori di coppia sul laminatoio consente di variare indipendentemente il rapporto di velocità di qualsiasi cilindro e di controllarlo, al fine di ottimizzare la produzione di farina da grossa a fine quasi istantaneamente; è anche possibile monitorare e controllare la qualità del glutine evitando inutili pressioni, il che è davvero unico. Infine, Leonardo permette di passare da una ricetta all'altra in pochi semplici passaggi. 

Per quanto riguarda la parte strutturale, grazie al "build in motor" abbinato al nostro concetto di plug and mill Leonardo, possiamo letteralmente eliminare un piano: quello dedicato all'installazione di motori. In questo progetto il piano terra viene interamente dedicato al confezionamento e allo stoccaggio del prodotto finito, data l'assenza di ingombro dei motori. Ciò significa che l'altezza dell'edificio e le fondazioni sono ridotte del 25 %; inoltre, i costi e i tempi di costruzione sono notevolmente diminuiti.

Gli elevati standard di igiene richiesti dal cliente sono stati soddisfatti grazie alla facilità di pulizia e ispezione del laminatoio, che viene sollevato da terra tramite dei piedini. 

Omas ha completato il lavoro fornendo un servizio di monitoraggio remoto tramite accesso web (OTS) e la gestione multi-dispositivo dell'impianto (opzionalmente da telefono, tablet o PC).

Questo progetto su misura premia la grande innovazione di Omas, che da sempre pone il cliente al primo posto, proponendo le migliori soluzioni.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a info@omasindustries.com 

Capacità impianto 300 TPD
Plus impianto Flexy Mill, Flour Extaction Booster, Energy Saving, Remote Monitoring and Assistance
ANGOLA: Omas è il cuore del più grande polo alimentare di Luanda